Cerchiamo Partner

Questa sezione è dedicata alle collaborazioni che possono nascere con i tecnici, con i committenti appassionati al tema della lavorazione del legno, del restauro, del disegno tecnico, del recupero e della ricerca nell'ambito degli stili architettonici e delle meravigliose contaminazioni dovute alle influenze regionali.

Sono esperienze che solo con un'azienda di stampo artigianale è possibile effettuare.

 

rilievoCollaborazione con i tecnici

La collaborazione con i tecnici (ingegneri, geometri, architetti, designer, posatori, ecc.) è sempre stata importante e fruttuosa, soprattutto in quei casi in cui era il tecnico stesso a mettersi in gioco e a condividere la propria esperienza.

 

Collaborazione con i clienti

Di seguito raccontiamo alcune collaborazioni che in un clima di appassionata empatia hanno portato a risultati davvero eccellenti.

La Villa Veneta e le antiche vernici ad olio e terre naturali.
In occasione del restauro delle antiche finestre, uno dei proprietari, esperto di vernici e di arte pittorica, storceva il naso davanti a tutti i tipi di laccatura che proponevamo. Esordì esclamando: «Perché non fare con le antiche pitture?»
Accettammo con entusiasmo e recuperammo antiche ricette a base di olio di lino cotto, olio di tung, siccativo, trementina e le terre naturali del posto, come spesso si usava in passato.
Miscelammo in cantiere gli ingredienti con il cliente che curava i dosaggi fino a giungere a delle tonalità di rosso mattone, di avorio e di grigio avorio davvero stupende (foto).

Il restauro della contrada di montagna.
Un gruppo di amici crea una società che acquista un'intera contrada sperduta tra le montagne, raggiungibile solo a piedi. Vogliono realizzare un rifugio dal sapore antico, dove apprezzare il silenzio, il sapore del formaggio fatto sul posto, i caprioli liberi nel prato, l'orso e il lupo che ogni tanto passano da quelle parti.
Vogliono finestrine in larice sottili come quelle di un tempo, con l’inglesina piccola a mezzo tondo e quel colore sbiadito dal tempo e così familiare del legno invecchiato. Partiamo e realizziamo finestre con vetro camera da 20 mm., anta ribalta, in telai di sezione mm. 60 x 60! Il tocco finale: l'invecchiamento del larice con laccatura avorio e bitume giudaico stracciato (foto).