Azienda

Chi siamo

Team finestre d'epoca

La nostra azienda si occupa della manutenzione, del restauro e della fedele riproduzione dall'originale del serramento d'epoca.
Abbiamo eseguito la manutenzione e il restauro delle finestre in legno antiche di alcuni dei più importanti edifici e dimore del centro storico e provincia di Verona, di abitazioni private, rustici, ville e chiese.

Finestre d'epoca  coniuga la cura artigianale della bellezza di una finestra in stile con le più moderne tecnologie riguardanti i materiali, la ferramenta di manovra, l'isolamento termico e la posa qualificata.

Il nostro ufficio tecnico, attraverso un'accurata ricerca, seleziona materiali e accessori di alta qualità per un prodotto finale di eccellenza.

 

Competenze professionali

Il know-how aziendale si fonda sulle solide competenze delle nostre figure professionali:

  • Esperienza trentennale nel serramento, nel mobile, nelle lavorazioni al tornio, di intaglio e di intarsio
  • Esperienza ventennale nel restauro dei serramenti in stile
  • Laurea in architettura con esperienza per il disegno su CAD, i rilievi, le planimetrie, l'esame degli stili e la certificazione dei serramenti
  • Laurea in filosofia dell'arte ed esperienza degli stili architettonici dei serramenti
  • Diploma di laurea in Pittura Accademia Belle Arti, decorazione, colorazione, patinatura e invecchiamento del legno

 

Allegato: pdfCurriculum aziendale

 Guerrino Musola titolare di Finestre d'Epoca

La nostra storia

L'azienda "Finestre d'epoca" nasce nel 2002 ad opera di Guerrino Musola. 

L'attività prescelta è la manutenzione dei serramenti esterni ed interni in legno, che proprio in quegli anni vede una rivoluzione sia nelle tecniche sia nei materiali. In breve tempo vengono raccolte ed eseguite numerose commesse per imprese edili, enti pubblici e privati con la collaborazione dei primi dipendenti e di alcuni artigiani.

Fondamentale si rivela la nuova possibilità offerta ai manutentori di serramenti in legno: la sverniciatura in vasca col cloruro di metilene e i successivi lavaggio ed essiccazione. Eseguita con le opportune cautele ed accurate modalità consente per la prima volta di ottenere in breve tempo e a costi contenuti una superficie lignea perfettamente pulita dagli strati di vecchie vernici, che mette a nudo le imperfezioni e gli ammaloramenti prima meno visibili, come gli attacchi da fungo e parassiti. La precedente lunga esperienza di falegnameria si rivela preziosa per l'esecuzione "a regola d'arte" delle tassellature e delle rinverzature, con l'ausilio dei collanti per esterni in classe D4 che offrono un’ottima resistenza agli agenti atmosferici.

Un ulteriore passo è l'introduzione delle cosiddette "vernici all’acqua": vernici acriliche in emulsione acquosa, più elastiche e di maggior durata in esterni. L'attività di manutenzione viene perfezionata da corsi specifici come quello per l'impiego delle antiche oleoresine (serramenti storici) e quello delle resine epossidiche per legno, che consente di riparare integralmente le fessurazioni.

Dagli interventi in rustici e palazzi storici sorge a breve la necessità di "riprodurre" la vecchia finestra nello stile dell'epoca, o perché non restaurabile o perché inesistente. Il committente richiedeva un serramento con gli stessi dettami stilistici dell’esistente, ma con garanzie di tenuta analoghe al serramento contemporaneo, divenute dal 2010 per ogni serramentista con produzione delle relative certificazioni in rispetto dei parametri imposti dalla Comunità Europea.

Nel 2009 viene quindi perfezionato il nuovo progetto "Finestre d'epoca" che prevede il gruppo frese multiprofilo in grado di offrire tutte le modanature richieste, i serramenti campione per le prove di tenuta che ottengono la certificazione in classe 4, il nuovo sistema di "vetro ad infilare", il disegno tecnico su CAD preliminare di ogni serramento.

Dal 2010 ad oggi l'azienda interviene in molti recuperi e riproduzioni, anche fuori provincia, con serramenti nelle varie essenze di ottima fattura, di pregio stilistico e con tenuta all’aria e all’acqua nei parametri di legge.

L'esperienza maturata in questo decennio consente all’azienda di offrire anche agli studi tecnici ed agli stessi committenti una consulenza approfondita sia nel campo del restauro, da quello canonico a quello che impiega le tecniche e i materiali più moderni, sia nel campo della riproduzione con stesura dei relativi capitolati, disegni tecnici e angoli o serramenti di campionatura.