Cos'è uno scuro d'epoca
Gli scuri, detti anche oscuri o ante oscuranti, sono schermi che proteggono la finestra dalla luce e dagli agenti atmosferici. Si possono trovare in tutte le regioni italiane, specialmente in quelle nordorientali.
Spesso sono presenti anche in edifici di valore storico e per questo noi li chiamiamo "scuri d'epoca".
Gli scuri d’epoca, nella varietà delle tipologie e nella loro foggia, in epoche passate andavano a completare l’estetica dell'edificio. La bellezza era il valore che guidava la mano dell'uomo nella progettazione e nell'arredamento degli ambienti che sarebbero diventati parte della sua vita. La coerenza tra i serramenti e il canone stilistico dell'edificio era pertanto molto sentita, quasi obbligatoria.
Perciò, anche al giorno d'oggi, scegliere uno scuro d'epoca per tali edifici non può prescindere dal contesto ove questo andrà ad inserirsi. La collocazione geografica, il periodo storico a cui appartiene l'edificio e i criteri estetici a cui deve rispondere il serramento sono i nostri punti di riferimento per la loro realizzazione.
Finestre d'Epoca non è solo in grado di individuare e consigliare lo stile più adatto all'edificio interessato, attraverso un rigoroso processo di analisi stilistica: il nostro laboratorio è anche in grado di riprodurre ante oscuranti in qualsiasi stile.
Nulla è "standard" per la nostra filosofia aziendale: tutto è unico, anche nei colori e nei possibili elementi decorativi.