Villa veneta situata a Illasi in provincia di Verona, il cui nucleo originario risale al 1685 ad opera dell'arch. Vincenzo Pellesina. In occasione del restauro delle antiche finestre in legno con vetrate a rullo, uno dei proprietari, esperto di vernici e di arte pittorica, storse il naso davanti a tutti i tipi di laccatura da noi proposti ed esordì esclamando: «Perché non fare con le antiche pitture?»
Accettammo con entusiasmo questa sfida. Recuperammo antiche ricette a base di olio di lino cotto, olio di tung, siccativo, trementina e le terre naturali del posto, come spesso si usava in passato. Miscelammo in cantiere gli ingredienti e il cliente ne curava i dosaggi. Giungemmo a tonalità di rosso mattone, di avorio e grigio davvero stupende e molto soddisfacenti per il cliente.
Il restauro delle finestre a rullo ha richiesto particolare attenzione. Questa tecnica costruttiva consiste nell'unire diversi pezzi di vetro con profili di piombo, rame o stagno. Nel nostro caso si trattava di singoli vetri soffiati da mastri vetrai con il tipico disegno concentrico: il vetro veniva colato al centro e poi soffiato cosicché si espendeva in cerchi mantenendo un maggior spessore al centro. L'intervento di restauro è consistito nel sostituire i vetri mancanti o danneggiati ripristinando le legature a piombo e nel restauro della struttura lignea.
I nostri restauri con le antiche oleoresine e le nostre realizzazioni sono visionabili a Villa Perez Pompei.