Situata sull'altopiano della Lessinia, nell'omonimo Parco Regionale a pochi chilometri da Verona, Malga Scrovazze è una delle tante contrade della montagna veronese. Fu acquistata e completamente ristrutturata da un gruppo di amici con tanta passione per questo ambiente, così particolare per le sue caratteristiche florofaunistiche e storiche.
Il centro della vita sociale in Lessinia, fino ai primi anni del '900, erano le contrade: piccoli nuclei di case accostate le une alle altre, veri e propri ecosistemi umani del tutto autosufficenti grazie alle stalle, ai campi, agli orti e alle abilità manuali di uomini e donne.
Il recupero di un ambiente così particolare richiedeva un intervento attento al rispetto della storicità e della bellezza di tali luoghi. I proprietari chiesero finestre in legno: in larice, sottili come quelle di un tempo, con l'inglesina piccola a mezzo tondo e quel colore sbiadito dal tempo e così famigliare del legno invecchiato.
Abbiamo realizzato serramenti di sezione sottilissima da mm. 60x60, con vetro camera da 20 mm, anta ribalta e un tocco finale speciale: l'invecchiamento del larice con laccatura avorio e colore acrilico all'acqua "stracciato".
Il risultato è una finestra in stile dall'aspetto davvero strabiliante, in cui la ferramenta moderna di elevata tecnologia si accosta a maniglie e serrature d'altri tempi, dove il rispetto dei criteri normativi di trasmittanza termica e risparmio energetico non pregiudicano l'aspetto antico, caldo e vissuto.
Tocca con mano le nostre realizzazioni a Malga Scrovazze!