In una località turistica del Nord Italia, ci viene affidata la riproduzione CE di finestre antiche per un bellissimo edificio in stile neoclassico di origine cinquecentesca.
Il nostro ufficio tecnico, seguendo le indicazioni della direzione lavori, esegue il disegno di ogni finestra, ma anche di persiane e porte interne che rientrano nella commessa. Per consentire alla commitenza di confermare o modificare lo stile e le finiture proposti, scegliamo di fornire ed installare un serramento a vetro con relativa persiana in stile storico veronese di dimensioni reali a due ante, cornici coprifilo interne ed esterne con modanature a disegno e controbancale sagomato.
GALLERY FINESTRE
La direzione lavori è molto attenta ai dettagli estetici originali, risalenti all'epoca romana: dalla modanatura interno anta a gravetto e gola rovescia con sgusciatura interrotta alla suddivisione dell'anta tramite fuseruoli, alla modanatura esterno anta a gravetto con quarto di cerchio.
Particolare attenzione viene dedicata alle cornici coprifilo: quelle interne ripetono la modanatura interno anta, le esterne invece la allungano fino a 60 mm per contenere lo spazio di predisposizione alla zanzariera che in futuro potrà essere inserita ad incasso.
Viene installato un vetrocamera ad alte prestazioni isolanti termiche e acustiche, con gas argon e pellicola basso emissiva, con canalina "warm edge" in acciaio, finitura color antracite effetto cuoio. La canalina ricopre il perimetro del vetrocamera anche in corrispondenza dei fuseruoli.
L'essenza scelta è il larice russo rigatino, finitura legno a vista tinta noce scuro con brillantezza 70 Gloss. Tutte le finestre vengono rifinite con un controbancale interno nella stessa essenza e finitura del serramento, sagomato in loco per adattarsi agli sguinci, con modanatura a toro, gravetto e listello.
Per le maniglie la scelta ricade su una forma semplice, allo scopo di non sovrapporsi all'importanza stilistica della finestra, abbinando la finitura cromo lucido per creare un contrasto moderno-antico come richiesto dal committente.
GALLERY PERSIANE E PORTE INTERNE
LE PERSIANE. Le persiane sono progettate nello stile storico, con cornici ferma-latole interne ed esterne nella tipica modanatura a gola diritta. Il montaggio viene eseguito con riposizionamento dei cardini sullo spigolo dei contorni per consentire la vista esterna di tutto il contorno in pietra e delle sue lavorazioni quando la persiana è chiusa. Le calettature tra traverso e montante, così come sulle finestre, sono eseguite con giunzione a filo piano tipica del serramento antico. Particolare cura viene dedicata alla laccatura, con un ciclo high quality a cinque mani di lunga durata. Si opta per un "non colore", a detta della direzione lavori, una finitura grigio-verde che si trova nei serramenti vecchi trattati a biacca e lasciati in abbandono. |
LE PORTE INTERNE. Per le porte interne invece l'obiettivo è ricreare l'atmosfera delle stanze antiche, dove i muri di grande spessore vengono rivestiti in legno e all'interno dei quali si aprono le ante. Nelle porte a due ante del soggiorno viene progettato un sistema a doppia apertura: la prima a spinta, con blocco a 90° grazie all'uso di calamite nascoste; la seconda tradizionale "apro e chiudo". Porte interne e rivestimenti delle imbotti sono eseguiti in stile rinascimento con cornicioni larghi 12 cm e bugne lavorate a diamante. Un particolare dettaglio è il bicolor che rispecchia l'effetto ombra sul diamante delle bugne. L'essenza impiegata è il tiglio ungherese, di pasta omogenea esente da nodi e che si presta molto bene alla laccatura. |