Non si tratta di un serramento dallo stile pre-definito come i vari modelli "a catalogo" presenti sul mercato, ma della riproduzione di una finestra originale o di un progetto redatto secondo lo stile e l'epoca dell’edificio.
Il fine è quello di restituire a palazzi e ville la bellezza e lo splendore, abbinati a isolamento termico e acustico di cui mancano.
Il primo compromesso è quello tra esigenza stilistica e tecnologia, per offrire un prodotto con estetica altamente personalizzata («Nessuno ha finestre come le mie!»), unita a tecnologia d'avanguardia nel sistema di ferramenta, nei vetri camera, nella tripla guarnizione e nei cicli di verniciatura, portando finalmente anche negli edifici storici valori di risparmio energetico in regola con le normative vigenti.
I punti di forza di una finestra in legno unica e tecnologica
Il disegno CAD
È l'indispensabile strumento tecnico per l'esame preliminare dell’effetto estetico.
A seguito di un accurato rilievo in cantiere eseguito dal nostro personale, da un'attenta valutazione di elaborati progettuali forniti dal committente o semplicemente dalla richiesta del cliente, forniamo prospetti, sezioni e modanature in scala 1:1, che offrono ai progettisti e alla committenza una visione dettagliata del serramento prima della sua messa in produzione.
I telai e le ante finalmente sottili
È l'esigenza più sentita dai clienti: dall'ingombro di luce dei grossi telai alla sottigliezza, alla siluette leggera e armoniosa delle vecchie finestre. Finalmente è possibile fornire telai maestri e ante fino a 6 centimetri di larghezza in aria 12, mantenendo il sistema di anta ribalta (dreh-kipp) e di asta leva euronut con triplo movimento angolare anche sull’anta ricevente.
La tecnica del "vetro ad infilare"
È la ripresa dell’antica tecnica del "vetro ad infilare" con distanziatore fissato a "corpo unico" nel traverso superiore dell'anta. Così, finestre e porte finestre (anche ad arco) sono prive di cornici fermavetro e fermabugne proprio come negli originali d’epoca.
Le giunzioni "a filo piano"
Tutto i componenti sono assemblati ed incollati per formare un telaio unico, compreso i listelli di inglesina (fuseruoli) di varie forme e dimensione, mentre le giunzioni montante-traverso sono tutte “a filo piano” come negli originali d’epoca, quindi prive della doppia smussatura longitudinale tipica del serramento moderno.
Le modanature originali
In un ambito di volume definito e proporzionato vengono ripetute tutte le modanature originali, sia quelle di interno che di esterno anta. Tra esse, anche la "falsa chiusura", l'inganno per l’occhio della modanatura centrale a mezzo cerchio per alleggerire l'asimmetria, le varie modanature delle cornici coprifilo, le "maestà" dei piano nobili di '600 e '700, la ripresa della varietà stilistica delle bugne per le porte finestre, dalla semplice diamantatura alle più elaborate sagomature.
Campionature
Ogni singola fornitura prevede una campionatura ad hoc, eseguita seguendo le indicazioni del cliente che può vedere in anteprima lo stile, le modanature e le finiture che desidera. La flessibilità delle scelte è massima fino al momento in cui la finestra non viene messa in produzione.